martedì 26 maggio 2015

Rassegna Jazz a Castelcerino








Siamo felici di essere riusciti a dar vita alla prima Rassegna Jazz a Castelcerino sui Colli Scaligeri di Soave in provincia di Verona.

Siamo grati al Prof. Caliari Francesco che con la professionalità, la passione e la squisita disponibilità, ha messo insieme 4 gruppi di assoluto valore. La rassegna è sottotitolata “singers” perché abbiamo pensato di dare un taglio vocale, ogni gruppo è caratterizzato da una voce.

Le serate saranno di venerdì, alle ore 21.30, nelle date di 19 giugno, 3 – 17 – 31 luglio. Naturalmente speriamo nel bel tempo per vivere questi momenti all’aperto, ma anche in caso di pioggia, la terrazza e l’ampia sala faranno da cornice.

Si partirà il 19 giugno con i BESTOFF, gruppo  emergente, composto da musicisti di professione veneti. Si tratta di Samuele Rossin voce e chitarra, Nicola Cipriani chitarra e cori, Matteo Vallicella basso-contrabasso e cori, Andrea Bobo Oboe batteria

Il 3 luglio un quartetto con Laura Facci. Laura Facci è cantante dallo stile personalissimo caratterizzato da mille sfaccettature, va decisamente oltre la definizione di “cantante di jazz”.   Il trio d’eccezione composto da Claudio Moro chitarra, Tommo Castiglioni vibrafono e Teo Ederle, basso, l’accompagnerà  a rivisitare con il suo personalissimo stile,  le canzoni del song book Americano, tipiche del repertorio jazzistico piu classico.

Il 17 luglio il trio di Francesca Bertazzo, cantante padovana,  che vanta collaborazioni di livello
internazionale.  Profonda conoscitrice del linguaggio jazzistico tradizionale, padroneggia in maniera
impeccabile l’improvvisazione  vocale ( lo “scat”).  questa stessa abilita’ melodica infatti, unita al solismo della tromba, sara’ l’elemento caratterizzante  del concerto in programma. Sarà accompagnata da Giuseppe
Pilotto contrabasso e GianLuca Carollo tromba.

Il  31 luglio quartetto con Rossana D’Auria, cantante Veronese di grande talento, che chiuderà la rassegna  secondo uno stile tipicamente be bop. Cantante dalla vocalita’ forte ed espressiva, e’ qui accompagnata da un trio che comprende, tra gli altri, dall’enfasi percusiva dell’orhano hammond , per una serata che volutamente si rifa’ al jazz energico degli anni ’60. L’accompagneranno Francesco Caliari sassofono, Giulio Campagnolo organo e da Oreste Sodano batteria.

Have a good jazz.